CorsoOperatore informatico

L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le  prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di  informazioni consente di svolgere attività con competenze relative al supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digital.

Competenze connotative in uscita:

    1. Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente;
    2. Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento;
    3. Effettuare l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

Principali attività:

    1. intervenire nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici; - installare, configurare e utilizzare supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti   nell'office automation;
    2. installare, configurare e utilizzare supporti e dispositivi informatici hardware e software a supporto della comunicazione digitale;
    3. effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti.

Sbocchi occupazionali:

    1. presso aziende che intervengono in processi di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici;
    2. presso aziende che utilizzano supporti e dispositivi informatici hardware e software a supporto della comunicazione aziendale;
    3. presso aziende che si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti.

Quadro Orario

This is default text for notification bardssdadasdsa