CorsoFormazione in apprendistato
L’Apprendistato è un contratto di lavoro che prevede una formazione professionale in azienda che sia correlata al ruolo previsto dal contratto e in ottemperanza al Testo Unico D.Lgs. 167/2011, si articola in tre tipologie:
Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale
È rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni che possono essere assunti da un’azienda in qualsiasi settore produttivo con un contratto di Apprendistato della durata massima di 3 anni; questa forma contrattuale consente al giovane di lavorare e contemporaneamente frequentare un percorso formativo per ottenere una qualifica, un diploma professionale e/o assolvere l’obbligo di istruzione. La durata del percorso varia da 1 a 3 anni per complessive 400 ore annue.
Apprendistato professionalizzante (contratto di mestiere)
È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che possono essere assunti da un’azienda in qualsiasi settore produttivo con un contratto di Apprendistato professionalizzante.
Gli accordi interconfederali e i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro stabiliscono, la durata del contratto, che non può essere superiore a 3 anni (5 per particolari profili professionali nell’ambito dell’artigianato).
Apprendistato di alta formazione e di ricerca
È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che desiderano conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore, un titolo di studio universitario o di alta formazione (compresi i dottorati di ricerca, per la specializzazione tecnica, il praticantato e/o per l’accesso alle professioni ordinistiche) e che possono essere assunti da un’azienda in qualsiasi settore produttivo con un contratto di Apprendistato di alta formazione e di ricerca.